4.1 La Società ha per oggetto l'interesse generale della collettività, la promozione umana, l'integrazione sociale dei cittadini, il miglioramento dei livelli di assistenza sanitaria e dell'attività dei soci.

Tale fine sarà perseguito attraverso la realizzazione di modelli e servizi assistenziali moderni in grado di soddisfare i crescenti e complessi bisogni di benessere e salute.

I progetti della Società si svilupperanno nelle aree proprie del campo sanitario, quali la ricerca, la tecnologia, l'organizzazione, la formazione, la prevenzione, diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione, con l'obiettivo della modernizzazione dei processi di lavoro in medicina di base, del recupero di efficienza ed efficacia alle attività ambulatoriali e agli iter diagnostico - terapeutici, del miglioramento continuo della qualità dell'intervento medico - assistenziale, di una utilizzazione piu' corretta delle risorse disponibili (in uomini, tecnologie, servizi)e della creazione di modelli assistenziali multidisciplinari.

Tra le attività in cui sarà impegnata la Cooperativa per l'implementazione di nuovi modelli di erogazione di prestazioni sanitarie e per la fornitura di servizi gestionali, tecnici ed amministrativi, a vantaggio del cittadino/utente e del medico socio della Cooperativa, si indicano, in via esemplificativa e non tassativa, la progettazione, l'organizzazione, la produzione, la gestione, la commercializzazione, l'acquisto, lo sviluppo, la promozione di servizi socio - sanitari ed educativi, in proprio e per terzi, sia direttamente sia in collaborazione con istituti, enti e società, pubblici e privati, italiani ed esteri di :

  1. Servizi Sanitari
  1. Gestione di Ambulatori Medici Polispecialistici, in cui operino specialisti convenzionati con la Cooperativa per la erogazione di prestazioni di clinica, diagnostica strumentale, terapia, riabilitazione, anche attraverso convenzioni ad hoc con équipe mediche, infermieristiche paramediche; strutture residenziali per lungo degenti e/o di accoglienza diurna per anziani e portatori di handicap con necessita' di assistenza continua. Per tali attività' e' prevista l'erogazione delle prestazioni sia in regime libero - professionale sia in regime convenzionale, ove per tale regime si fa riferimento a contrattazione di livello nazionale, regionale, locale, nonché alle già citate convenzioni a carattere privato.
  2. Coordinamento delle attività dei singoli Medici:
  • Orari di apertura degli ambulatori, organizzazione delle attività di assistenza e urgenza per tutti i pazienti dei Medici soci, anche in regime di ADI (assistenza domiciliare integrata);
  • Adozione di linee guida comuni e condivise;
  • Realizzazione di un sistema informativo elettronico comune;
  • Acquisizione per tutti i pazienti dei medici soci, di figure professionali diverse ( mediche, infermieristiche, segretariali, tecniche etc.)
  1. Screening e campagne di prevenzione di malattie infettive, oncologiche, cardiovascolari, metaboliche, etc. ( es. campagne di vaccinazione, di screening dei fattori di rischio coronarico o dei tumori della sfera genitale femminile); controlli clinici preventivi e/o periodici;
  2. Ricerche cliniche ed epidemiologiche; ricerca scientifica e metodologica; elaborazioni statistiche; studi di farmacovigilanza e farmacoeconomia; linee guida e protocolli diagnostico - terapeutici; strumenti per la riduzione degli sprechi e di controllo di spesa ( budget ); DRG's (gruppi omogenei di diagnosi) di Medicina Generale; metodiche di VRQ (verifiche e revisione di qualità), valutazioni di omogeneità nella erogazione della assistenza;

 

2. Sistemi Informativi per la gestione dei dati clinici e gestionali; servizi di telemedicina; servizi di teleconferenza; software didattico; dotazioni tecnologiche finalizzate al miglioramento delle attività dei soci;

 

3. Servizi di ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane

 

4. Corsi di aggiornamento e formazione tecnico - professionale, convegni, corsi di educazione sanitaria,

 

5. Pubblicazione di opere editoriali, anche multimediali, riviste, manuali, libri, opuscoli, a fini didattici, promozionali ed educativi;

 

6. Attività di promozione incontri, dibattiti, circoli, luoghi di riunione, biblioteche, centri culturali e quanto altro necessario per la promozione e la divulgazione delle conoscenze e della cultura nell'ambito dei settori precedentemente elencati nell'oggetto sociale

 

7. Rapporti e convenzioni con clienti e fornitori; partnership e convenzioni con operatori sanitari, privati, enti, istituti, regioni, provincie, comuni, ASL, ospedali, case di cura, centri sanitari, imprese, organizzazioni di categoria, enti mutualistici ed assicurativi, associazioni, etc.;

 

8. Prestazioni da parte di operatori specializzati quali:

- Personale infermieristico

- Terapisti della riabilitazione

- Sociologi

- Psicologi

- Animatori per attività socio - assistenziali, culturali e del tempo libero

- Assistenti sociali

- Assistenti domestici

 

9. Servizi socio - sanitari ed educativi

- Assistenza domiciliare per anziani

- Assistenza domiciliare per portatori di handicap, fisici o psichici

- Segretariato sociosanitario

- Svolgimento e gestione di pratiche tecnico - amministrative

- Centri di accoglienza e/o assistenza per anziani, portatori di handicap fisici o psichici

- Centri sociali polivalenti per interventi finalizzati all'integrazione sociale

- Attività ricreative e di autogestione per anziani

- Attività di animazione di quartiere e di valorizzazione di interessi e di impegni socialmente utili.

  1. Assunzione di appalti con Enti Pubblici e privati per l'assistenza domiciliare e/o la gestione di centri per anziani e/o portatori di handicap. Rientrano, in ogni caso, tra gli obiettivi sociali tutti quelli funzionali ed idonei ad elevare in qualità ed efficienza le attività del medico di Medicina Generale, tenuto conto del naturale sviluppo delle conoscenze scientifiche e dello sviluppo tecnologico inerenti l'esercizio dell'arte medica.
  2. Per il raggiungimento degli scopi sociali la Cooperativa potrà:

a) realizzare, gestire, affittare, acquistare impianti ed attrezzature e materiali utili e necessari per l’espletamento dell’attività sociale;

b) promuovere, organizzare e gestire corsi di qualificazione e riqualificazione tecnico - professionale dei soci e degli operatori;

c) compiere operazioni mobiliari ed immobiliari di qualsiasi genere. Potrà inoltre compiere tutte le operazioni bancarie e finanziarie inerenti all'oggetto sociale, ricorrere al credito, contrarre mutui e concedere ipoteche, assistere i soci nelle stesse operazioni.

d) stipulare contratti, convenzioni con privati ed Enti Pubblici per lo svolgimento delle attività di cui ai punti precedenti;

e) dare adesione e partecipazione ad enti ed organismi economici, consortili e fideiussori diretti a consolidare e sviluppare il movimento cooperativo ed agevolare gli scambi, gli approvvigionamenti ed il credito;

f) concedere avalli cambiari, fideiussori ed ogni e qualsiasi altra garanzia sotto qualsivoglia forma per facilitare l’ottenimento del credito ai soci. E’ comunque espressamente esclusa dall’attività sociale l’apertura di sportelli bancari e la raccolta del risparmio tra il pubblico sotto qualsiasi forma ed ogni altra attività prevista dall’articolo 2 della legge 2 gennaio 1991 n. 1 e dalla legge 5 luglio 1991 n. 197.

La Società potrà realizzare ogni altra attività finalizzata direttamente ed indirettamente al conseguimento degli scopi sociali. Potrà chiedere contributi e sovvenzioni agli Enti pubblici europei, nazionali, regionali, provinciali e comunali.